Freddo? È tempo di dedicare attenzioni speciali alla cura delle nostre mani

È arrivato il periodo più freddo dell’anno ed ecco che lo sentiamo nelle ossa, ma soprattutto nelle mani, una delle parti del nostro corpo più esposta alle intemperie e, spesso, una di quelle che trascuriamo maggiormente. Basti pensare a quante volte nel corso di una giornata laviamo le mani e a quanto poco, invece, le idratiamo. Il freddo non fa che complicare le cose, rendendo le nostre mani più vulnerabili alla secchezza, alle screpolature e addirittura, in questa stagione, a qualche fissurazione e ragade.

Non è solo questione di comfort o di bellezza: trascurare la pelle delle mani favorisce il loro invecchiamento, la formazione di discromie e macchie scure e altri segni del tempo, difficili poi da recuperare.

Come proteggerle? Non serve molto, in realtà, basta avere qualche attenzione in più a partire naturalmente dall’idratazione: la crema nutriente andrebbe applicata in questa stagione dopo ogni lavaggio, quindi diverse volte al giorno e facendo caso a far penetrare bene il prodotto in ogni angolo della mano, dalla punta delle dita fino al polso.
Le mani vanno, poi, protette, d’estate come di inverno: sì, quindi, a trattamenti con Spf, che possano difendere l’epidermide dagli effetti dannosi dei raggi Uv, macchie scure in primis.

Maschere mani, boost di idratazione

In inverno, poi, è perfetto regalare alla pelle delle mani una coccola rigenerante in più con specifici trattamenti mirati, come le maschere idratanti, in grado di restituire rigenerazione profonda. La sera è sicuramente il momento più propenso per usarle: se ne può apploicare una generosa quantità prima di andare a dormire e lasciandole agire il più a lungo possibile, anche tutta la notte possibilmente. Se il timore è tingere o sporcare lenzuola e federa del cuscino, allora si possono indossare sopra alla maschera guanti leggeri in cotone. Oppure si può optare per trattamenti in guanto, già pronti all’uso e semplicemente da indossare, imbibiti di sostanze dall’alto potere lenitivo e nutriente.

L’effetto wow al risveglio è garantito: nutrite e rigenerate, le mani vi appariranno più morbide ed elastiche, come nuove. E il rischio invecchiamento precoce sarà più lontano.

 

Articoli correlati